top of page

Gentile insegnante, questo non è un sito per conoscere la storia di Roma, come integrazione al programma scolastico, ma uno strumento per esplorare la città. E può essere utilizzato in classe (la visualizzazione è ottimale per le LIM), o più utilmente in gita (su tablet o Ipad), prima o durante la vostra visita all'Urbe.

 

I personaggi guida e la narrazione a fumetti servono ad enfatizzare alcuni aspetti peculiari della realtà urbana antica, a calare pian piano i bambini nella comprensione di episodi quotidiani e di un vivere collettivo gli spazi della città antica con tutte le sue criticità.

Si immagina che questo percorso inizi alle prime luci dell'alba e termini con il tramonto, percorrendo le fasi salienti della vita quotidiana degli abitanti. La storia è ambientata nell'epoca degli Antonini nel II sec. d.C. E il carattere non sempre moralmente e civicamente elevato dei personaggi cerca di illustrare una realtà nella quale i legami sociali e civili non erano improntati sui valori che noi oggi condividiamo.

Le nostre radici affondano nella storia di Roma e ho creduto opportuno far conoscere anche ciò che di quel mondo ci siamo fortunatamente lasciati alle spalle.

 

La plancia di navigazione è abbastanza intuitiva. Il tempietto in alto, bianco, consente di tornare sempre alla "Home" del sito. Le frecce "avanti" e "indietro", in basso, permettono di seguire il percorso nelle due direzioni. Ogni pagina ha dei pulsanti di approfondimento e di navigazione virtuale nella città, per essere sempre al corrente di dove ci si trovi e di quali siano i punti di interesse sui quali soffermarsi o sostare.

Ci sono quindi pagine in cui osservare ricostruzioni antiche, immagini, filmati e ricostruzioni navigabili in 3D; ma ci sono anche foto attuali, che affiancano la storia fumettosa, consentendo di avere un'idea chiara dei luoghi visitati.

Le mappe aprono carte ravvicinate antiche e moderne del punto di sosta. Ma si può sempre sapere a che punto del percorso complessivo ci si trovi e tornare alla sezione principale.

 

Non è necessario seguire la storia: dalla pagina "Indici" si può scegliere di andare direttamente nei luoghi preferiti.

 

bottom of page