top of page

Gentile insegnante, benvenuto/a in questo strumento per esplorare la città. Può essere utilizzato in classe (la visualizzazione è ottimale per le LIM), o più utilmente in gita (su tablet o Ipad).

 

Gli autori di questo strumento non sono i proprietari delle immagini in 3D.

Trovate in rete nel sito UrbanFile, sono realizzate da Roberto Arsuffi, e qui riutilizzate:

 

Il link originale:     http://blog.urbanfile.org/2013/03/29/mediolanum-380-dc-circa/
 

Nel suo blog Skymino racconta:

"Nelle immagini qui di seguito, abbiamo cercato di riprodurre una Milano inedita: la nostra personale ricostruzione in 3D – un po’ di fantasia – dove abbiamo cercato di mettere gli edifici realmente esistiti nelle loro esatta collocazione, ma contestualizzati in una ricostruzione evocativa dell’epoca. Infatti ci siamo sempre chiesti come fosse la Mediolanum romana, quando Sant’Ambrogio iniziava a percorrere le sue strade e quando ancora mostrava il suo splendore di città Imperiale, con il suo palazzo, le terme, l’anfiteatro e il teatro, i magazzini, i templi e tutte le Porte che cingevano e proteggevano la città.

Oltre ai sontuosi templi è possibile che esistessero anche a Milano case a più piani come a Roma e a Ostia, considerate popolari, anche se inizialmente costruite secondo la tradizione celtica in legno. Augusto pose come limite massimo per l’altezza delle case d’abitazione 33 m, corrispondenti a 5-6 piani fuori terra. La casa ad appartamenti era un modello edilizio sconosciuto nel mondo antico, con apertura più verso la strada che non verso il cortile interno, a testimonianza di una concezione urbanistica pianificata, soprattutto in età traianea."

 

Questo strumento intende valorizzare questo lavoro ed è stato costruito ad uso didattico. La navigazione è semplice, la piccola basilica di Sant'Ambrogio in alto a sinistra è il tasto HOME. Potete seguire il tragitto, oppure raggiungere direttamente i monumenti illustrati tramite l'indice apposito. Buona passeggiata!

bottom of page