top of page

1

2

3

4

La Grande Guerra è considerata da molti storici il vero spartiacque tra Ottocento e Novecento, poiché fu il primo conflitto ad interessare contemporaneamente tre continenti e la quasi totalità dei Paesi dell'epoca, il primo in cui si fece uso su larga scala di armamenti moderni, quello durante il quale vennero combattute alcune delle più grandi battaglie della storia, nonché l'evento che fu causa della caduta di enormi imperi secolari.

 

Nel 1918 si poterono contare, tra militari e civili, più di 15.291.000 vittime: mai un numero così alto di morti era stato causato da un'unica guerra. La combinazione di trinceramenti, nidi di mitragliatrici, filo spinato ed altre difese, causò ripetutamente gravi perdite in tutti gli schieramenti. Come risultato, tali attacchi non portarono quasi mai ad avanzate significative. Nel tentativo di rompere lo stallo, questo fronte vide l’introduzione di nuove tecnologie militari, tra cui le armi chimiche e i carri armati.

 

Ma chi erano gli uomini impegnati nei diversi fronti? Da dove venivano e come ci si organizzò per inviare e mantenere tali innumerevoli eserciti? I filmati ricostruiscono la storia di un cambiamento epocale, dell'evoluzione che vide prima impegnati i volontari poi masse di coscritti, in un crescendo senza precedenti.

 

bottom of page